Como-Genoa è stata una buona palestra per Alberto Ruben Arena, arbitro 33enne della sezione di Castellammare di Stabia che ieri era al debutto in Serie A. Il Sinigaglia trasmetteva sicuramente meno tensione rispetto ai campi dove ci si sta giocando scudetto, coppe o salvezza, però comunque le due squadre se la sono giocata senza esclusione di colpi soprattutto nel primo tempo. Dopo il gol di Strefezza la partita si è raffreddata parecchio ed è stato sufficiente gestire gli animi.
Arena ha mostrato personalità e grinta. Ricordiamo per esempio una rimessa laterale che l’assistente aveva assegnato al Genoa e l’arbitro ha invece dato al Como. Qualche episodio degno di nota a livello arbitrale c’è stato.
Minuto 34: gol annullato per fuorigioco a Thorsby. L’assistente sbandiera senza indugio e il verdetto viene confermato. L’irregolarità era netta.
Minuto 36: Cutrone chiede il cartellino rosso per De Winter. Situazione non semplice da decifrare: palla lunga, i due si strattonano a vicenda, Patrick anticipa l’avversario, è praticamente in porta ma va giù. Nessun fischio. Arena ha il problema di essere piuttosto lontano dai due, del resto era una palla lunga proveniente dall’altra parte del campo. Ci sembra un episodio un po’ mezzo e mezzo, non fischiare nulla è tutt’altro che scandaloso, anzi, probabilmente è stata la decisione giusta. Di sicuro non si trattava di chiaro ed evidente errore da VAR.
Minuto 84: contatto sospetto nella nostra area tra Van der Brempt e Martin. Praticamente la palla scorre in mezzo ai due giocatori: VDB prova a calciarla ma non la colpisce, ferma in tempo la gamba ma comunque nello slancio col corpo colpisce lo spagnolo che invece sembrava essersi fermato prima. Un gran rischio. Valutazione meno scontata di quanto sembri per Arena che comunque derubrica tutto a contatto di gioco. Pezzuto da Lissone non lo corregge.
Minuto 94: Genoa in attacco, Pinamonti sbraccia un po’ su Goldaniga a palla lontana. Contatto giudicato falloso dall’arbitro che però è molto bravo a far proseguire l’azione fino alla parata risolutiva di Butez. Il suo fischio arriva solo in seguito, riducendo così di molto le proteste rossoblu.
Tre ammonizioni, ci stavano un po’ tutte. 34 falli fischiati, cifra sopra la media, forse uno o due cartellini in più potevano starci.
Secondo noi di CalcioComo.it la direzione arbitrale di Arena e dei suoi assistenti è da 6,5.