Como, fai la storia! Strappare il Gamper al Barça è roba per pochi…

Il trofeo Gamper rappresenta il giardino di casa del Barcellona. Letteralmente, nel senso che lo gioca sempre davanti ai suoi tifosi, ma anche figurativamente, perché lo vince spesso e volentieri.

L’albo d’oro parla chiaro. Su 59 edizioni, i blaugrana ne hanno vinte 46. Ci tengono parecchio. Un po’ per rendere omaggio a Joan Gamper, calciatore e imprenditore svizzero (all’anagrafe si chiamava Hans) che a fine ‘800 fondò il club; un po’ perché tradizionalmente lì la squadra si presenta al proprio pubblico in vista della nuova stagione. E iniziare con una vittoria vuol dire migliorare l’umore di tutti. Soprattutto quest’anno, con tutte le polemiche relative alla mancata apertura del Camp Nou e agli alti prezzi dei biglietti.

Nelle ultime 13 edizioni solo una non è andata ai catalani: la scorsa, vinta dal Monaco. Per il resto solo feste casalinghe, senza farsi mancare alcuni risultati roboanti: i 3-0 rifilati a Juventus, Roma e Boca Juniors, ma anche un paio di 6-0 contro squadre messicane e addirittura un 8-0 al Santos. Messa così, la missione dei ragazzi di Fabregas sembra impossibile. Però un paio di squadre italiane hanno fatto l’impresa: la Juventus di Capello e Del Piero nel 2005 vinse ai rigori, ma il Barça fu comunque contento perché quel giorno si rivelò al mondo il talento di Leo Messi. Spicca poi il trionfo nel 2012 della Sampdoria allenata da Ciro Ferrara (1-0 con rete di Soriano. In campo c’era anche Sergi Roberto, ma fu battuto da Maxi Lopez, Obiang, Gastaldello e company).

Chi vince porta a casa un trofeo di circa 10 kg. Che nella bacheca del Sinigaglia farebbe proprio una bella figura… I tifosi lariani (alcuni dei quali saranno allo stadio Cruijff) ci sperano.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Lo spunto tattico. Cesc chiede al laterale sinistro di sganciarsi molto, a volte scambiandosi col...
Dal calciomercato in entrata, dove arriverà un portiere e forse un centrale dietro, a quello...
Dopo una campagna acquisti di alto profilo, si apre il dibattito su chi erediterà la...

Altre notizie