I nomi caldi in entrata per il Como sono due: Aymeric Laporte e Iñaki Peña. Del difensore abbiamo parlato approfonditamente QUI, ma è interessante dedicare un focus anche sulla situazione del portiere.
Che attualmente è il quarto nelle gerarchie del Barcellona, dietro a Joan Garcia, Szczesny e ter Stegen. Una situazione che obbliga il 26enne nativo di Alicante a cercarsi un’altra squadra. L’accordo col Como c’è già. E anche il club blaugrana non è contrario a una sua partenza a titolo temporaneo: l’idea è di prolungargli il contratto, in scadenza l’anno prossimo, e poi prestarlo risparmiando lo stipendio. Ma in quest’operazione c’è un ostacolo importante.
E’ vero che Peña è il quarto portiere per Flick, però in questo momento è il secondo: ter Stegen è infortunato mentre Szczesny non è ancora stato registrato in Lega per i problemi economici del Barcellona. Per risolvere la questione e liberare spazio salariale per il polacco, i catalani dovranno non solo cedere Iñaki, ma anche raggiungere un accordo con un altro esubero – Oriol Romeu – per la rescissione del contratto. Per cedere Iñaki Peña serve quindi questo incastro, altrimenti il Barça rischierebbe di rimanere senza secondo portiere.
C’è un’ulteriore variabile. Infatti pare che il Celta Vigo stia provando a inserirsi nell’operazione. La squadra galiziana ha sicuramente meno appeal rispetto al Como, però assicurerebbe a Peña un posto da titolare: in rosa hanno l’ex Inter Radu che non sta soddisfacendo. Qui invece il ragazzo dovrebbe giocarsela con Butez.
Photo credits: profilo Instagram Iñaki Peña