Nel giorno di Como-Fiorentina viene naturale ripensare a Stefano Borgonovo. Anche perché il 24 novembre è l’anniversario di un giorno importante per Borgogol.
Stagione 1985-86, dopo un avvio stentato in Serie A il Como esonera Clagluna e chiama Marchesi. Che esordisce al Sinigaglia contro la Sampdoria esattamente 39 anni fa. Partita difficile: tante assenze e tifoseria indispettita dalle prime quattro partite casalinghe in cui la squadra non aveva mai segnato. Bersaglio delle critiche, ovviamente, gli attaccanti: Borgonovo (una sola rete nelle prime dieci partite), Todesco, Corneliusson… Il gol tanto atteso lo segna proprio quest’ultimo dopo pochi minuti. Ma la Samp rimonta, complice anche l’uscita di Guerrini per infortunio: Lorenzo e Vialli portano i blucerchiati sul 2-1.
Nel secondo tempo il Como reagisce, trova una bella continuità di gioco e segna all’83’ con l’uomo più atteso: Borgonovo. Riceve palla in area, disorienta il suo marcatore con una finta e tira sul primo palo prendendo in controtempo il portiere. Esultanza per il 2-2 finale e corsa sotto la curva a riprendersi quei tifosi che da lì in poi non smetteranno mai di amarlo.
Qui il video di quella partita