Ieri abbiamo parlato di Jean Butez e della sua crescita rispetto a un mesetto fa in termini di percentuali parate, gioco coi piedi e soprattutto cross parati in uscita (leggi qui l’articolo in questione). Un qualcosa di cui il Como aveva davvero bisogno dopo un girone d’andata complicato con l’alternanza Audero/Reina e nessuno dei due che ha offerto prestazioni clamorose.
Abbiamo però scovato anche una statistica negativa sul portiere francese e la condividiamo con voi. Ritorniamo a Como-Venezia. Prestazione superba di Jean e rigore contro al 95°: quale tifoso non ha sperato nella ciliegina sulla torta? Ma Gytkjaer del Venezia l’ha sparato all’incrocio e non c’è stato niente da fare.
Comunque il nostro estremo difensore, come dire, non è specialista nel neutralizzare i rigori. Secondo Transfermarkt l’ultimo tiro dal dischetto neutralizzato da Butez risale addirittura al 3 novembre 2018, sei anni e mezzo fa! Giocava ancora al Mouscron e lo parò a Cardona del Cercle Brugge. Da allora ne ha fronteggiati 25 senza pararne neanche uno. Una vera e propria maledizione, considerando che mediamente almeno due rigori su dieci vengono sbagliati. Una serie negativa così lunga è davvero insolita, anche perché parliamo di un portiere validissimo che tra l’altro fino all’altro giorno ha giocato in Belgio, e immaginiamo che i rigoristi della Jupiler Pro League non siano i migliori al mondo.
Considerando che il Como è tra le squadre che ha concesso più rigori agli avversari in questo campionato – ben sette -, speriamo che il nostro numero 1 (vabbè, porta il 30, ma ci siamo capiti) riesca presto a spezzare il tabù. Le qualità non gli mancano.