In casa Como, mentre la squadra si allena a Marbella per conquistarsi la salvezza, si inizia già a pensare ad alcune possibile mosse che riguardano i calciatori attualmente in rosa, ma non di proprietà del Club degli Hartono. Il nome più chiacchierato è ovviamente quello di Nico Paz, fantasista prelevato in estate dal Real Madrid per 6 milioni di euro, al centro di numerose voci di mercato. Il club lariano vorrebbe trattenerlo almeno per un’altra stagione e viste le indiscrezioni di ieri (LEGGI QUI) c’è ottimismo, ma dovrà fare i conti con l’Inter, che ha manifestato interesse, e con la clausola di recompra che permette ai blancos di riacquistarlo. Inoltre il tecnico delle “Merengues” Carlo Ancelotti ha confermato l’interesse del Real per il giocatore (LEGGI QUI) che viene costantemente monitorato nei propri progressi in biancoblu e con la nazionale Argentina.
Oltre a Paz, sono molti i giocatori il cui futuro è ancora da definire. Jonathan Ikoné, arrivato dalla Fiorentina in prestito oneroso per 1 milione di euro, potrebbe essere riscattato a fine stagione per 8 milioni, ma la decisione verrà presa solo nei prossimi mesi.
Richiede un approfondimento la situazione di Alex Valle, terzino spagnolo di proprietà del Barcellona. È vero, come specificano altre testate in queste ore, che nell’accordo non c’è un diritto di riscatto. C’è però una clausola rescissoria di 8 milioni, inserita appena prima del suo arrivo a Como. E considerando il rendimento e la giovane età, il ragazzo attualmente con l’under 21 della Spagna (LEGGI QUI) potrebbe essere il primo acquisto dell’estate biancoblu.
Facciamo chiarezza anche sul destino di Maximo Perrone, centrocampista del Manchester City. Il Como non ha una vera e propria opzione per prolungare il prestito, ma si è assicurato una prelazione, una precedenza, qualora il City decida di cedere nuovamente il ragazzo a titolo temporaneo. Inoltre ha il diritto di pareggiare qualsiasi offerta in caso di cessione a titolo definitivo. A livello contrattuale è una buona situazione, ma è ancora presto per capire se Maximo sarà con noi anche nel 2025-26. Nessun dubbio invece su Ignace van der Brempt, che arriverà a titolo definitivo grazie all’obbligo di riscatto incluso nel prestito.
Infine, il giovane difensore Fellipe Jack, attualmente in prestito dal Palmeiras, sta crescendo sotto la guida di Césc Fàbregas e ha ottenuto la chiamata dell’Under 21 dell’Italia. Il Como valuterà il suo riscatto a fine stagione.