Il Como attende questa sera al Sinigaglia l’Udinese nel posticipo della Serie A del lunedì sera. E’ dal 30 novembre 1986 che i biancoblu non riescono a battere la formazione friulana nello stadio di casa. L’obiettivo per la squadra di Fàbregas è chiaro: conquistare i tre punti per rilsalire posizioni in classifica e allontanarsi ulteriormente dalla zona calda.
L’ultimo vittoria nel 1986 nel segno di Salvatore Giunta
Per trovare l’ultima sconfitta dell’Udinese al Sinigaglia bisogna tornare indietro di 37 anni. Era la stagione 1986/87, la prima sotto la dei friulani sotto la guida della famiglia Pozzo. In quella partita, il Como si impose con un netto 3-1 grazie alla spettacolare tripletta di Salvatore Giunta, mentre l’unico gol bianconero fu siglato dal difensore brasiliano Edinho. Quella squadra friulana, allenata da Picchio De Sisti, schierava giocatori di spicco come l’ex campione del mondo Fulvio Collovati, lo stesso Edinho, Franco Causio e Ciccio Graziani.
Dopo quel successo firmato Giunta le due squadre si sono affrontate altre sei volte a Como, con l’Udinese che ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi. Questo dato testimonia un’ottima tradizione dei friulani in casa dei lariani.
Bilancio complessivo degli scontri diretti
Analizzando le statistiche generali delle sfide tra Udinese e Como, emerge un sostanziale equilibrio. In 35 partite disputate, i bianconeri hanno ottenuto 14 vittorie, mentre il Como ne ha conquistate 8. I pareggi sono stati 13, a conferma di una rivalità storica e combattuta tra le due squadre. Tuttavia, la recente superiorità dell’Udinese, che non perde contro i lariani da decenni, rappresenta un dato significativo in vista della prossima sfida.
Obiettivo tre punti per rilanciarsi
La trasferta al Sinigaglia non sarà comunque una passeggiata per l’Udinese. Il Como, spinto dal supporto del pubblico di casa, cercherà di interrompere l’imbattibilità dei friulani nel proprio stadio e rilanciare la propria stagione. D’altra parte, i bianconeri vogliono proseguire la striscia positiva contro i lariani, consolidando il buon momento e avvicinandosi ai propri obiettivi stagionali.
La sfida promette spettacolo, con entrambe le squadre intenzionate a giocarsi le proprie carte. I precedenti e i numeri pendono dalla parte dell’Udinese, ma il Como avrà dalla sua parte la voglia di riscatto e il fattore campo.