Como, hai subìto dieci gol di troppo!

Statistiche irreali per i lariani nel paragone tra xG avversari e reti effettivamente subite

Continua ad essere oltremodo negativo il dato sulla difesa del Como. Siamo arrivati a 28 palloni nel nostro sacco, meglio solo dell’Hellas Verona in Serie A. E siamo anche a quindici partite di fila senza riuscire a tenere la porta inviolata: nessuno come noi in Italia, solo Bochum e Montpellier guardando anche agli altri campionati europei principali.

E’ anche impressionante la differenza tra gol subiti e gol attesi subiti. Siamo a +10,5: significa che abbiamo preso 10 gol di troppo rispetto a quelli che avremmo potuto/dovuto subire in base alle occasioni avute dai nostri avversari. Anche qui fa peggio di noi il Verona, con +11,4, ma la distanza da tutte le altre è abnorme: al terzo posto in questa speciale classifica dei “gol subiti di troppo” ci sono Lazio e Lecce con solo +2,4 (per capirci, a Venezia abbiamo subito 2 gol ma gli algoritmi ci dicono che per le occasioni avute dai lagunari avremmo dovuto subirne 0,3).

Un altro dato va di pari passo. Prendiamo le 9 squadre che hanno subito più gol finora: Verona, Como, Lecce, Cagliari, Venezia, Genoa, Parma, Roma e Torino. Si va dai 37 gol subiti dagli scaligeri fino ai 19 dei granata. Ebbene, tutte hanno un dato di “gol attesi subiti” superiore a 20, ballano tra il 20 e il 25. Tutte tranne una: il Como ha 17 gol attesi subiti: in sostanza avrebbe dovuto subire meno reti di tutte, invece ne ha subite più di tutte escluso il Verona.

Insomma, su questo ha ragione Fabregas: i nostri avversari segnano molto di più rispetto a quanto creano. Motivazioni? Diverse. I nostri portieri restano tra i meno efficaci di tutta la Serie A. Abbiamo anche concesso 5 rigori, tutti realizzati. E poi ci sono episodi un po’ sui generis tipo quelli che hanno fatto esultare il Venezia, episodi che vanno ad aumentare i gol subiti ma incidono molto poco sugli xG in quanto non erano gol prevedibili. Soluzioni? Più concentrazione dietro, più salvataggi in extremis come quello di Kempf a Venezia, più tiri respinti. E poi i nostri portieri devono parare di più, non ce n’è. Mentre sugli episodi strani possiamo fare poco.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dopo l’anticipazione di ieri arriva l’ufficialità dei nuovi numeri di maglia del Como in vista...

Lo spunto tattico. Cesc chiede al laterale sinistro di sganciarsi molto, a volte scambiandosi col...
Dal calciomercato in entrata, dove arriverà un portiere e forse un centrale dietro, a quello...

Altre notizie