Como – Sarà lo stadio Sinigaglia a ospitare l’ultimo atto della stagione del Como, ma anche uno dei momenti più intensi dell’intera Serie A 2024/2025. Venerdì alle 20.45, il match contro l’Inter non sarà solo la chiusura del campionato per i lariani, ma anche una sfida che potrebbe assegnare lo Scudetto. Un epilogo che avrà i riflettori puntati su due partite giocate in contemporanea: Como-Inter e Napoli-Cagliari.
Le ragioni di una decisione attesa
La Lega Serie A ha deciso di anticipare al venerdì le due gare chiave, lasciandole isolate rispetto al resto della giornata, per evitare concomitanze e permettere un’eventuale disputa dello spareggio scudetto il lunedì successivo, in caso di arrivo a pari punti. Una misura pensata anche per garantire all’Inter tempi di preparazione adeguati in vista della finale di Champions League, prevista per sabato 31 maggio.
Classifica alla mano, scudetto in bilico
Perché si verifichi uno spareggio, l’Inter dovrebbe pareggiare a Como e il Napoli perdere in casa contro il Cagliari. Scenario complicato, ma non impossibile. In alternativa, i nerazzurri conquisterebbero direttamente il tricolore battendo il Como, a patto che il Napoli non faccia altrettanto con la formazione sarda. Insomma, un intreccio che terrà tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo.
Un Como senza pressioni, ma in festa
Il Como ha già blindato il decimo posto, risultato di assoluto prestigio, e potrà affrontare l’incontro senza pressioni. Stessa situazione per il Cagliari, che ha centrato la salvezza domenica scorsa. Due squadre dunque libere da calcoli, ma desiderose di chiudere bene l’anno davanti al proprio pubblico.
Al Sinigaglia, l’atmosfera si preannuncia elettrica. I biglietti per il settore ospiti sono andati esauriti in poche ore, mentre anche le tribune destinate ai possessori della Blu nel cuore Card hanno registrato un’impennata di richieste. Non è esclusa la presenza massiccia di tifosi nerazzurri anche in altri settori.
Assenze pesanti in panchina
Nel Como mancherà Goldaniga, squalificato per somma di ammonizioni. Ma le sorprese non finiscono qui: Simone Inzaghi non sarà in panchina per l’Inter, mentre il Napoli dovrà fare a meno di Antonio Conte, anch’egli squalificato. Due assenze che potrebbero pesare, proprio nel momento decisivo della stagione.
Tutto in diretta su Dazn
La partita sarà trasmessa in diretta da Dazn, così come Napoli-Cagliari. Due gare parallele, due stadi in fibrillazione e uno Scudetto ancora tutto da assegnare. Il Sinigaglia, cornice di una stagione storica per i biancoblù, si prepara a vivere una serata che potrebbe entrare nella storia del calcio italiano.