Il Como di Césc Fàbregas è pronto a inaugurare la stagione ufficiale con il primo turno di Coppa Italia contro il Südtirol di Fabrizio Castori, formazione di Serie B. Alla vigilia, nella sua prima conferenza stampa pre-gara dell’anno, l’allenatore catalano ha trasmesso fiducia e determinazione: “Siamo molto carichi, il ritiro è stato ottimo. La Coppa Italia è importante e vogliamo iniziare bene. Vedremo con la squadra che abbiamo fin dove possiamo arrivare”, ha dichiarato.
Sull’impiego di Álvaro Morata, nuovo grande colpo di mercato, Fàbregas non si sbilancia: “Tutti sono disponibili, ma con Alvaro devo decidere tra stasera e domani. Si è allenato un po’ con il Galatasaray, poi per conto suo. Kuhn invece non sarà disponibile”.
Il tecnico ha ribadito la filosofia di gioco basata su rotazioni e adattabilità dei ruoli: “Nel calcio di oggi non c’è solo una formazione. I giocatori devono essere pronti a fare più ruoli: mezzala, esterno, play, trequartista. La mentalità è fondamentale”.
Sul fronte arrivi, priorità a un portiere: “Arriverà sicuramente un portiere, stiamo valutando diversi nomi. Difensore? Ne parleremo con la società”. Per la fascia di capitano: “Gabrielloni è il capitano, ma valuteremo. Anche Da Cunha, Sergi Roberto, Goldaniga e Cutrone sono opzioni”. Sul futuro di Cutrone, Fàbregas non chiude: “Il mercato è aperto per tutti. Chi non vuole rimanere, andrà via”.
Il tecnico ha parlato anche della gestione della pressione mediatica e delle aspettative: “Siamo diversi, stiamo creando una squadra e una società solide. È un processo di 4-5 anni. L’obiettivo è creare valore e una storia tutta nostra”.
Infine sul Südtirol: “È una squadra coraggiosa, con idee chiare, pressa alto il portiere e gioca in 3-5-2. Dobbiamo essere pronti a ogni tipo di partita”.