Il mercato di gennaio ha sconvolto la rosa del Como, facendo fuori buona parte della vecchia guardia in favore di un’infornata di nuovi acquisti, alcuni dei quali hanno già esordito dando segnali incoraggianti.
Colpisce però il dato (si trova su Transfermarkt) relativo alla “fedeltà” delle rose di Serie A, e per “fedeltà” si intende i giorni di militanza di ogni singolo giocatore in quella squadra. Prima in classifica è l’Atalanta: pensate che in media ognuno dei 30 giocatori a disposizione di Gasperini veste il nerazzurro da 1.266 giorni, circa tre anni e mezzo. Poi vengono Inter, Napoli e Juventus.
Il Como in questa classifica è terzultimo. Mediamente ogni nostro beniamino gioca nel Como da 393 giorni, quindi poco più di un anno. Gabrielloni alza la media coi suoi 2.601 giorni, ma tutti i nuovi acquisti ovviamente la abbassano. Dietro di noi solo Empoli (382) e Venezia (358). Una statistica che non ci sorprende, ma che fa capire quanta responsabilità si sia preso Fabregas nel cambiare lo zoccolo duro della rosa: ora deve lavorare sulla chimica di squadra, sull’amalgama e sul senso di appartenenza.