Nico Paz di qua, Nico Paz di là e poi a vincere la Coppa Borgonovo è Gabriel Strefezza. Nettamente meno appariscente e meno celebrato, ma più votato dai tifosi nel corso della stagione. Stasera ha ricevuto il premio.
Il minutaggio è stato praticamente pari. Così come i gol: 6-6. Il conto degli assist è invece nettamente a favore di Nico: 9-4. Eppure il brasiliano ha vinto con ampio margine: 9874 a 8449. Come mai? Di sicuro pesa il finale di campionato, che ha visto il 79 in calo e il 7 efficacissimo. Ma la rimonta è stata possibile solo perché Gabriel è riuscito a rimanere sempre lì, vicino alla vetta. Grazie alla sua costanza di rendimento, alla sua qualità unita allo spirito di sacrificio, che gli consentivano di raccogliere voti anche quando non finiva nel tabellino. Nel finale di stagione ha anche sfatato un tabù: “Gioca bene solo a destra”, diceva qualcuno di lui. E invece di recente ha reso alla grande anche a sinistra.
Sì, il premio è meritato. È lui il miglior giocatore della stagione per i tifosi. E forse tra qualche anno, quando Nico Paz sarà un campione di livello mondiale, a Como diremo: “Ha giocato qui, ha fatto benissimo, ma ce n’è stato uno che ha fatto meglio di lui”.