La Sampdoria fa un passo fondamentale verso la permanenza in Serie B, vincendo il match d’andata del playout contro la Salernitana con un secco 2-0. Il successo al “Ferraris”, costruito con un gol per tempo, permette ai liguri di guardare con fiducia al ritorno in programma venerdì all’Arechi. Per i campani, invece, si fa in salita la corsa salvezza: serviranno almeno due reti di scarto per ribaltare la situazione.
Una gara intensa ma priva di spettacolo, giocata su ritmi combattuti più che su qualità tecniche. La squadra allenata da Evani ha mostrato maggiore organizzazione, solidità difensiva e determinazione, trascinata dal proprio pubblico e da un’ottima lettura dei momenti chiave. La Salernitana, invece, si è confermata sterile in attacco e poco propositiva, incapace di creare vere occasioni pericolose.
Le reti: Meulensteen di testa, Curto in mischia
Il vantaggio doriano arriva al 39’, al termine di un’azione nata da calcio d’angolo. Christensen respinge il pallone di pugno, ma Ferrari lo recupera con una giocata pregevole, trovando la testa di Meulensteen, libero sul secondo palo per l’1-0.
Il raddoppio, pesantissimo in ottica salvezza, arriva nel finale. All’86’, in una mischia in area dopo una carambola, Curto – subentrato nel secondo tempo – si ritrova il pallone tra i piedi e lo scaraventa in rete, siglando il 2-0 e congelando il risultato.
Salernitana in crisi, ora serve l’impresa
Pasquale Marino non è riuscito a invertire il trend negativo della sua squadra, che ha evidenziato tutti i limiti offensivi già emersi durante la stagione. Nonostante la posta in palio, i granata non sono mai riusciti a impensierire seriamente la difesa avversaria.
Il verdetto è chiaro: venerdì all’Arechi la Salernitana sarà costretta a vincere con due gol di scarto. In caso di pareggio nel punteggio complessivo, infatti, sarebbero i campani a festeggiare la salvezza grazie al miglior piazzamento in classifica.
Tensione nel post partita: rossi a Borini e Stojanovic
Non sono mancati momenti di nervosismo dopo il triplice fischio. Borini è stato espulso per un intervento pericoloso su Lochoshvili, mentre Stojanovic ha ricevuto un rosso diretto per un fallo di reazione su Ioannou. Giornata negativa anche per Cragno, vittima di un brutto infortunio.
TABELLINO
SAMPDORIA-SALERNITANA 2-0
Marcatori: 39′ Meulensteen, 86′ Curto
SAMPDORIA (3-5-1-1): Cragno (72′ Ghidotti); Riccio, Ferrari (76′ Curto), Veroli; Depaoli, Vieira, Yepes, Meulensteen (83′ Benedetti), Venuti (83′ Ioannou); Sibilli; Coda (76′ Borini). All. Evani.
SALERNITANA (3-4-2-1): Christensen; Ruggeri, Ferrari, Lochoshvili; Ghiglione, Amatucci, Hrustic, Corazza (69′ Stojanovic); Tongya (89′ Raimondo), Caligara (80′ Soriano); Simy (69′ Cerri). All. Marino.
Arbitro: Aureliano
Ammoniti: Depaoli (SAM), Yepes (SAM), Ghiglione (SAL), Venuti (SAM), Tongya (SAL), Simy (SAL), Raimondo (SAL), Veroli (SAM), Ioannou (SAM)
Espulsi: Borini (SAM) al 92′, Stojanovic (SAL) al 96′