Le indiscrezioni dal sud-est asiatico si susseguono: pare che Emil Audero potrebbe presto accettare la convocazione della nazionale indonesiana, forse già a partire dagli impegni del prossimo marzo.
Il portiere 28enne di proprietà del Como ma in prestito al Palermo è nato in Indonesia (suo padre è indonesiano), ma è venuto a vivere in Italia da piccolissimo. Ora potrebbe andare a difendere la porta della nazionale biancorossa, che tra l’altro è allenata da Patrick Kluivert e sta lottando per una qualificazione ai mondiali che manca dal 1938 (ben prima dell’indipendenza, infatti gareggiarono sotto il nome di Indie Orientali Olandesi). La mente corre subito ai proprietari del Como 1907, i fratelli Hartono, anch’essi indonesiani. Sarebbe una bella storia se un giocatore di proprietà del Como scegliesse di rappresentare i colori dell’Indonesia. E stando a ciò che si dice dall’altra parte del mondo, potrebbe davvero succedere.
Il calcio locale è in crescita, hanno alcuni giocatori in Eredivisie olandese e anche in Serie A ce n’è uno, Idzes del Venezia. Chiaramente mettere in porta un profilo come Audero sarebbe per loro un netto salto di qualità. Ricordiamo anche che l’Indonesia è il quarto paese più popolato al mondo, quindi possiamo immaginare che la FIFA faccia il tifo per loro in ottica qualificazione al mondiale 2026.