Emil Audero ha giurato all’ambasciata: ora è un nazionale dell’Indonesia

Il portiere del Como, in prestito al Palermo, sarà convocato dalla nazionale dell'Indonesia a partire dalle prossime gare di qualificazione al Mondiale

Nella giornata di ieri, 10 marzo 2025, presso l’Ambasciata Indonesiana a Roma, tre calciatori di origine indonesiana hanno ufficialmente acquisito la cittadinanza indonesiana. Tra loro spicca il nome di Emil Audero Mulyadi, portiere attualmente in prestito dal Como al Palermo. Insieme a lui, hanno prestato giuramento anche Joey Pelupessy e Dean James, il cui processo di naturalizzazione è stato accelerato dalla Federazione Calcistica Indonesiana (PSSI) per potenziare la nazionale in vista delle imminenti sfide internazionali.

I tre nuovi nazionali indonesiani

Audero, nato a Mataram il 18 gennaio 1997, porta con sé un’importante esperienza maturata in Europa, elemento chiave per il miglioramento della nazionale asiatica. In carriera ha vestito maglie importanti come quelle di Juventus (a livello giovanile, Ndr), Venezia, Sampdoria, Inter, Como e adesso Palermo. Pelupessy, centrocampista classe 1993, attualmente capitano del Lommel SK in Belgio, vanta radici nelle Molucche Centrali, mentre James, difensore del Go Ahead Eagles, ha legami familiari con Semarang e Surabaya. Quest’ultimo, grazie alla sua versatilità tattica, rappresenta un’importante risorsa per il commissario tecnico.

Un progetto voluto da Erick Thohir

L’accelerazione della naturalizzazione è stata possibile grazie al supporto del Parlamento indonesiano, che ha approvato il processo il 6 marzo 2025. Il presidente della PSSI, Erick Thohir, ha espresso grande soddisfazione per il risultato, sottolineando la necessità di rinforzare la rosa in vista delle decisive partite di qualificazione ai Mondiali 2026. L’Indonesia affronterà l’Australia il 20 marzo e il Bahrain il 25 marzo, match cruciali per il futuro della squadra.

Un’occasione di riscatto per Audero

Il portiere, reduce da un errore contro la Sampdoria in cui ha permesso a Coda di siglare il facile gol del vantaggio poi pareggiato dal “solito” Pohjanpalo, ha ora l’opportunità di rilanciarsi a livello internazionale con la maglia dell’Indonesia. Il suo arrivo, insieme a quello di Pelupessy e James, potrebbe rappresentare un punto di svolta per la crescita del calcio indonesiano.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

1-0 tra Sassuolo e Catanzaro: prestazione positiva per entrambi i giocatori di proprietà del Como...

“Mi sto trovando bene sin dal primo giorno con Aquilani e i miei compagni di...

Nella notte al Mondiale per club in campo la punta di proprietà del Como e...

Altre notizie