I tanti nomi trattati nel ruolo di ala sinistra – Rodriguez praticamente preso, ma anche Schjelderup, Ezzalzouli, Yeremay e non solo – hanno fatto sorgere un dubbio ad alcuni tifosi: ma non è che c’è qualche complicazione per Assane Diao?
Il talento senegalese si è fatto male verso la fine di aprile, dopo 15 partite a suon di gol (8). E’ stato sottoposto a un intervento, riuscito, di osteosintesi del quinto metatarso del piede destro, con stop previsto di circa tre mesi. E possiamo dirvi che, sì, il recupero procede come previsto, non ci sono preoccupazioni particolari in questo senso. La speranza è avere Diao a disposizione già a inizio ritiro; comunque il rientro in squadra sarà molto graduale, nessun rischio, perché parliamo di un infortunio delicato. Neymar per esempio si è dovuto operare due volte al metatarso, prima nel 2018 e poi nel 2019, stessa cosa quest’anno per Ito del Bayern Monaco. Anche El Bilal Toure ha avuto qualche problema dopo l’operazione. Altri invece non hanno avuto ripercussioni, per esempio Dimarco (si fece male nel 2017) e Sow (l’anno scorso). Insomma, meglio essere prudenti però le possibilità di ricaduta non sono così spaventose. E per ora il 38 procede ai ritmi preventivati.
Normalmente i giocatori ci mettono tra i due e i tre mesi per tornare in campo. Agevolato dalla pausa estiva, Diao ne avrà quattro: da aprile ad agosto. Quindi potrà fare le cose con calma e rientrare tirato a lucido, col piedino a posto e pronto per fare tanti altri gol.