Un pareggio che lascia un pizzico di rammarico, ma anche la certezza di una qualificazione: l’Italia Under 21 pareggia 1-1 con la Spagna nell’ultima giornata del Gruppo A del Campionato Europeo U21, chiudendo così al secondo posto dietro alla Roja. Gli azzurrini, già certi del passaggio del turno, sognano a lungo il primo posto, sfiorato nel finale grazie alle occasioni di Turicchia e Pisilli, ma devono arrendersi alla solidità spagnola.
Un avvio in salita e una reazione da grande squadra
Il match si apre con una Spagna arrembante che mette in difficoltà i ragazzi di Nunziata fin dai primi minuti. L’Italia fatica a trovare le distanze e concede spazi pericolosi, ma con il passare del tempo guadagna campo e fiducia. Nicolò Pisilli è il più ispirato tra gli azzurrini: va vicino al gol nel primo tempo e si dimostra determinante nella ripresa.
Rodriguez illude la Roja, Pisilli risponde da campione
Al 53’, l’Italia viene sorpresa sulla fascia destra: Raul Moro brucia Turicchia e serve un assist perfetto per Jesus Rodriguez (esterno d’attacco del Betis Siviglia che sarebbe finito proprio nelle mire del Como: LEGGI QUI L’APPROFONDIMENTO, Ndr), che batte Kayode sul tempo e firma il vantaggio spagnolo. È lo 0-1 che potrebbe chiudere il discorso primo posto.
La reazione azzurra non si fa attendere: al 59’ Pisilli prende palla, salta Pablo Marin con un dribbling secco, entra in area e lascia partire un diagonale preciso che non dà scampo a Cunat. È l’1-1 che tiene vive le speranze dell’Italia.
Finale acceso ma senza gol: azzurrini vicini all’impresa
Nel finale, l’Italia ci crede: Turicchia chiama Cunat al miracolo, poi è ancora Pisilli a rendersi pericoloso con un’azione personale e un pallone che esce di poco alla destra di Cunat, ma la Roja resiste e conserva la vetta del girone. Gli azzurrini, comunque, chiudono il percorso nel Gruppo A senza sconfitte, mostrando carattere e una crescita costante.
Ora, ai quarti di finale, il sorteggio riserverà all’Italia una tra due big: Germania o Inghilterra, per una sfida ad altissima intensità.
TABELLINO
SPAGNA-ITALIA UNDER 21 1-1
Marcatori: 53′ Jesus Rodriguez (S), 59′ Pisilli (I)
Note: ammoniti Ghilardi (I), Fazzini (I), Pubill (S), Fernandez (S)
SPAGNA UNDER 21 (4-2-3-1): Cunat; Pubill (74′ Torre), Rafa Marin, Herzog, Garcia; Jaureguizar, Pablo Marin (65′ Diego Lopez); Moro (90′ Tarrega), Moleiro (74′ Sanchez), Jesus Rodriguez (66′ Javi Guerra); Fernandez. Ct. Denia.
ITALIA UNDER 21 (4-3-2-1): Zacchi; Kayode, Ghilardi, Coppola, Turicchia (84′ Ruggeri); Doumbia, Guarino (84′ Pirola), Bianco; Pisilli (91′ Prati), Fazzini (74′ Casadei); Ambrosino (74′ Gnonto). Ct. Nunziata.
Arbitro: Walsh (Scozia)