Fabregas e Castori: opposti che più opposti non si può

Cesc potrebbe essere il figlio del tecnico del Sudtirol, che vede il calcio in maniera diversa ma ha comunque un trascorso tutto da scoprire

Quando Fabrizio Castori ha iniziato ad allenare, Cesc Fabregas non era nato e probabilmente non era neppure nei progetti dei suoi genitori. Parliamo del 1980: i computer erano stati appena inventati, la guerra fredda non era ancora finita (che poi…è mai finita? Vabbè) e Cesc sarebbe venuto al mondo solo sette anni dopo.

Castori ha 71 anni, Fabregas 38: potrebbe essere suo figlio, ma non sono distanti solo anagraficamente. Prendiamo lo stile di gioco. L’attuale tecnico del Sudtirol è da sempre considerato un catenacciaro, anche se poi queste etichette lasciano il tempo che trovano. Comunque le sue squadre sono solitamente ben messe nella classifica dei gol subiti: 3-5-2, pragmatismo e se serve anche il classico “lancio lungo e pedalare”. Il collega sulla panchina del Como la vede un po’ diversamente. E messa giù così, tra i due sembra esserci un abisso incolmabile.

Fabregas vorrà fare una chiacchierata anche con lui, come ha fatto con Inzaghi, Flick e tanti altri tecnici? Forse no, però di sicuro Castori potrebbe arricchirlo con tante esperienze maturate in contesti sconosciuti a Cesc. Uno cresciuto a pochi passi da Barcellona, l’altro nelle leopardiane Marche. Uno centrocampista geniale e precoce tra la cantera blaugrana e l’Arsenal, l’altro era un mediano dilettante vecchio stile che durante il giorno faceva il ragioniere. E se guardiamo il loro curriculum da allenatori, Fabregas ha iniziato subito in Serie B mentre Castori per 15 anni (dal 1980 al 1995) non ha mai assaggiato neanche la C2 e si è guadagnato ogni categoria scalata. Chissà quante ne ha viste in quei campi polverosi.

Comunque, domani i due si affronteranno in Coppa Italia. E ognuno metterà sul campo il proprio modo di vedere le cose, il proprio trascorso, sé stesso.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rosa numerosa e formazione titolare indecifrabile: nome per nome, la nostra guida utile per avere...

Dopo l’anticipazione di ieri arriva l’ufficialità dei nuovi numeri di maglia del Como in vista...

Lo spunto tattico. Cesc chiede al laterale sinistro di sganciarsi molto, a volte scambiandosi col...

Altre notizie