IL MIGLIORE
E qui è facile. BUTEZ è stato il miglior portiere del Como nella stagione 2024-25. L’ex Anversa ha messo la porta biancoblu sui binari della normalità dopo un girone d’andata caotico. Comunque parliamo di normalità, non di eccellenza. Contro la Juventus ci è costato un punto, ma nel finale di campionato è salito di tono con tante belle parate. Confrontato con gli altri colleghi titolari, è a metà classifica per percentuale di parate e per gol evitati. Bravo e coraggioso sia coi piedi che in uscita, ha anche imparato l’italiano in fretta, cosa che chi scrive ha apprezzato. Merita un 7,5.
IN QUESTO LINK i difensori
IN QUESTO LINK i centrocampisti
IN QUESTO LINK gli attaccanti
GLI ALTRI
REINA arriva a Como l’estate scorsa per fare il vice e si ritrova a giocare undici partite e mezza. La carta d’identità non fa sconti neanche a un campione del mondo come lui: va per i 43 anni, tra i pali fa quel che può ma le incertezze ci sono. Peccato per quell’ultima partita con cartellino rosso, ma Fabregas avrebbe potuto risparmiargli la figuraccia. Comunque il 6 lo porta a casa, considerando il contributo in spogliatoio.
Su AUDERO serve buona memoria. In sei partite su otto giocate, è stato sufficiente. Poi c’è stata la cinquina subita dalla Lazio nella quale non ha avuto più colpe dei compagni; infine la papera contro la Fiorentina quando però già si era rotto il rapporto con Fabregas. Che non lo voleva, non gli ha mai dato fiducia e l’ha un po’ bruciato. Ma anche Emil poteva fare di più per convincerlo e ambientarsi. 5,5 per il ragazzo nato in Indonesia.
Ingiudicabili VIGORITO e BOLCHINI, però dobbiamo ammettere che ci siamo un po’ affezionati alla loro presenza. Se il sardo ha firmato il rinnovo di contratto vuol dire che in spogliatoio sa rendersi utile.