I cross sono tutti suoi: Butez senza rivali in Serie A!

Il portiere francese è primo tra i portieri titolari per percentuale di cross in area di rigore parati con successo

E’ in netta crescita Jean Butez. Un mesetto fa ne avevamo parlato in toni non totalmente positivi, soprattutto sul fronte parate, mentre avevamo sottolineato il salto di qualità rispetto all’epoca Reina/Audero soprattutto su uscite e gioco coi piedi (leggi qui il nostro approfondimento del 9 febbraio).

Oggi nell’impostazione dal basso il portiere francese continua ad avere dati ottimi – magari faremo un articolo a parte su questo – e anche la statistica dei tiri parati è passata dal 59% al 67%. Chiaramente non c’è bisogno dei siti specializzati per ricordare le grandi parate su McTominay e su Duncan, interventi che hanno fatto la differenza come forse non era ancora riuscito a fare prima di Como-Napoli.

Ma è sulle uscite che il portiere ex Anversa impressiona. Purtroppo quando accostiamo Butez al concetto di uscita ci viene subito in mente il fallo da rigore su Gatti che ci è costato un punto contro la Juventus. Ma quello è solo un episodio che risulta fuorviante. Anche perché i numeri raccolti dal sito fbref.com mettono Jean addirittura al primo posto in Serie A per cross in area di rigore parati con successo. Su 99 cross piovutigli in area, ne ha presi 11: siamo all’11,1%, davanti a qualsiasi collega di A che abbia giocato almeno 9 partite. Secondo c’è Suzuki del Parma col 10,8%, poi Provedel con l’8%. Carnesecchi è al 7%, Maignan, Di Gregorio, Meret e Svilar superano il 6%, Sommer e De Gea non arrivano al 5%.

Quindi non c’è dubbio, le uscite alte sono il suo forte grazie a statura, tempismo e personalità. Tra l’altro finora ha affrontato quasi solo squadre forti, quindi con esterni bravi a crossare. Da qui alla fine il dato potrebbe migliorare.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Cesc potrebbe essere il figlio del tecnico del Sudtirol, che vede il calcio in maniera...
Rosa numerosa e formazione titolare indecifrabile: nome per nome, la nostra guida utile per avere...

Dopo l’anticipazione di ieri arriva l’ufficialità dei nuovi numeri di maglia del Como in vista...

Altre notizie