E’ in netta crescita Jean Butez. Un mesetto fa ne avevamo parlato in toni non totalmente positivi, soprattutto sul fronte parate, mentre avevamo sottolineato il salto di qualità rispetto all’epoca Reina/Audero soprattutto su uscite e gioco coi piedi (leggi qui il nostro approfondimento del 9 febbraio).
Oggi nell’impostazione dal basso il portiere francese continua ad avere dati ottimi – magari faremo un articolo a parte su questo – e anche la statistica dei tiri parati è passata dal 59% al 67%. Chiaramente non c’è bisogno dei siti specializzati per ricordare le grandi parate su McTominay e su Duncan, interventi che hanno fatto la differenza come forse non era ancora riuscito a fare prima di Como-Napoli.
Ma è sulle uscite che il portiere ex Anversa impressiona. Purtroppo quando accostiamo Butez al concetto di uscita ci viene subito in mente il fallo da rigore su Gatti che ci è costato un punto contro la Juventus. Ma quello è solo un episodio che risulta fuorviante. Anche perché i numeri raccolti dal sito fbref.com mettono Jean addirittura al primo posto in Serie A per cross in area di rigore parati con successo. Su 99 cross piovutigli in area, ne ha presi 11: siamo all’11,1%, davanti a qualsiasi collega di A che abbia giocato almeno 9 partite. Secondo c’è Suzuki del Parma col 10,8%, poi Provedel con l’8%. Carnesecchi è al 7%, Maignan, Di Gregorio, Meret e Svilar superano il 6%, Sommer e De Gea non arrivano al 5%.
Quindi non c’è dubbio, le uscite alte sono il suo forte grazie a statura, tempismo e personalità. Tra l’altro finora ha affrontato quasi solo squadre forti, quindi con esterni bravi a crossare. Da qui alla fine il dato potrebbe migliorare.