Nel mare di news di mercato che ci stanno travolgendo in queste ore, ci sarebbero anche dei risultati concreti a cui prestare attenzione. Per esempio quelli registrati nel weekend di Serie A, che ha visto scendere in campo tutte – ma proprio tutte – le squadre in lotta per la salvezza tranne il Como. Infatti come vedete nella classifica qui accanto la squadra di Fabregas è l’unica con una partita in meno. Contro il Milan, certo, quindi potrebbero anche essere zero punti. Però chissà…
Ad ogni modo tra sabato e domenica sono stati distribuiti punti pesanti. E l’unica tra le dirette concorrenti a fare il colpaccio è stata il Cagliari, vincente a Monza. I sardi hanno posto fine a una serie di quattro KO di fila, risollevandosi parecchio in classifica. Soprattutto, il fine settimana pre-Epifania ci consegna una squadra quasi spacciata, che avrà bisogno di un girone di ritorno da urlo per salvarsi: il Monza sembra sulla strada della Serie B (dispiace…) e la proprietà non pare destinata a fare grandi investimenti sul mercato. Tra l’altro le prossime partite saranno contro Fiorentina e Bologna: i biancorossi rischiano davvero di sprofondare.
Ma è stato anche un weekend ricco di pareggi, che hanno permesso a tutte le altre squadre pericolanti di muovere la classifica. Venezia-Empoli, Lecce-Genoa, Verona-Udinese, Torino-Parma: una sfilza di X! Ma da un certo punto di vista è anche una buona notizia, perché tutte hanno fatto un passettino ma nessuna ha scattato.
Questi risultati costringono comunque il Como a guardarsi le spalle, perché la terzultima posizione dista soltanto un punto. Quest’anno la quota salvezza è molto alta, perlomeno per ora. E in generale un po’ tutte le squadre sembrano vive e con potenzialità. Sì, è una Serie A che ha ancora tantissimo da dire anche nei bassifondi della classifica.