Come anticipato ieri il Como è in trattativa avanzata per il centrale difensivo del Tolosa Charlie Cresswell, nazionale Under21 dell’Inghilterra (LEGGI QUI). I francesi hanno sparato 25 milioni di euro di valutazione, il Como ha risposto con un’offerta da 15: solite schermaglie tra le parti.
Si dovrebbe chiudere intorno ai 18 milioni più bonus con il Club dei Fratelli Hartono che si è portato decisamente in vantaggio rispetto alla concorrenza portata da Bologna, Fiorentina e Lazio.
Centrale difensivo fisicamente prestante dall’alto dei suoi 190 cm. Cresswell è nazionale Under21 dell’Inghilterra con cui ha totalizzato 20 presenze con 2 reti. E’ arrivato al Tolosa la scorsa estate prelevato dal Leeds per 4.5 milioni di euro e nella stagione appena conclusa ha totalizzato 34 presenze con 4 gol e 2 assist.
Il 22enne cresce nel settore giovanile dei “Peacocks” con cui vanta 14 presenze in Prima Squadra. In un’intervista ai colleghi di The Athletic Cresswell aveva ricordato come una figura importante nella sua crescita sia stato il padre, anche lui calciatore, e poi suo allenatore nell’Under15 del Leeds dove il ragazzo si è formato. «Voglio solo rendere orgogliosa la mia famiglia. Mi faccio sempre consigliare da lui. All’epoca vederlo anche in palestra era strano: come quando i bambini frequentano una scuola dove i genitori sono insegnanti.»
Il centrale difensivo di Preston ha a suo attivo anche un’esperienza in prestito al Milwall con cui ha totalizzato 30 presenze con 5 gol e 1 assist.
Attualmente è impegnato con l’Under21 dell’Inghilterra all’Europeo di categoria. Ieri sera è sceso nuovamente in campo da titolare nella sconfitta per 1-2 contro i pari età della Germania giocando da centrale in una retroguardia a quattro in coppia con Quansah. Inglesi che hanno chiuso il girone B di qualificazione al secondo posto a quota 4 punti e ora si apprestano a disputare i Quarti di Finale.
Nelle precedenti due gare, sempre da titolare, era arrivato un pareggio a reti bianche contro la Slovenia U21 e la vittoria all’esordio per 1-3 contro la Repubblica Ceca in cui Cresswell trovò anche la rete al 76°.