Como-Inter all’ultima giornata è un appuntamento che molti tifosi biancoblu hanno cerchiato in rosso da tempo sul proprio calendario. Col sogno, neanche tanto nascosto, di togliere lo scudetto alla “strisciata” milanese. Si giocherà nel weekend del 23-25 maggio. E la qualificazione dell’Inter alla finale di Champions, in programma il 31 maggio a Monaco di Baviera, avrà sicuramente dei riflessi sul match del Sinigaglia.
Innanzitutto se qualcuno deve prendersi un impegno la domenica 25, può farlo: è praticamente certo che ai nerazzurri verranno dati più giorni di stacco possibile tra campionato e finale. Si giocherà sabato? O addirittura venerdì? Potrebbe dipendere anche dal distacco in classifica tra Inter e Napoli. Se il titolo fosse ancora in ballo, servirebbe infatti la contemporaneità coi partenopei e difficilmente il tutto verrebbe organizzato di venerdì. Ma il Napoli ad oggi è a +3 e potrebbe anche allungare nelle prossime due giornate, festeggiando in anticipo. In questo caso, a scudetto ormai andato, all’Inter potrebbe convenire giocare di venerdì. Vedremo. Data e orario dovrebbero essere comunicate il 19 maggio, quindi dopo la penultima giornata.
E a livello di formazione? Arriverà qui un’Inter piena di riserve? Difficile. Certo, non verranno corsi rischi con eventuali giocatori acciaccati. Ma solitamente in questi casi l’ultima partita pre-finale viene usata come prova generale, con la formazione migliore, a maggior ragione se ci fosse ancora una speranza di scudetto. Di sicuro la squadra di Inzaghi vorrà partire per la Germania con più fiducia possibile.
Guardandola dal lato dei sostenitori biancoblu, il desiderio di molti è sempre quello: tornare a battere una delle grandissime di Serie A, magari spegnendo qualsiasi proposito tricolore. E, perché no, insinuando qualche dubbio pre-Champions.