Italia U21 batte la Slovacchia 1-0 e resta in vetta: Casadei decisivo, ma Baldanzi si fa male

Gli azzurrini di Nunziata conquistano i Quarti con una gara solida. Ora sfida alla Spagna per il primato del girone

Italia Under21 Esultanza

Missione compiuta per l’Italia Under 21 di Carmine Nunziata, che batte 1-0 la Slovacchia nella seconda giornata del Gruppo A dell’Europeo di categoria e si garantisce con un turno d’anticipo l’accesso ai Quarti di Finale. Una vittoria di misura, ma meritata, ottenuta grazie a una buona organizzazione tattica e alla rete decisiva di Cesare Casadei.

Il tecnico azzurro opta per alcune novità tattiche, lasciando in panchina Koleosho e puntando sulla coppia Baldanzi–Casadei alle spalle di Gnonto. La mossa si rivela vincente sin dalle prime battute: Casadei, centrocampista del Torino, sblocca il punteggio con un sinistro incrociato che sorprende il portiere avversario, portando l’Italia in vantaggio già nel primo tempo.

Nella ripresa, la Slovacchia prova ad alzare il ritmo, ma l’Italia controlla con sicurezza, rischiando pochissimo. Il brivido più grande arriva nei minuti finali, quando serve un intervento reattivo del portiere Desplanches, decisivo su un colpo di testa di Holly, che avrebbe potuto cambiare l’esito del match.

Unica nota negativa della serata è l’infortunio di Tommaso Baldanzi, costretto ad abbandonare il campo nella ripresa con una borsa del ghiaccio sul ginocchio. Le sue condizioni saranno da valutare nei prossimi giorni, in vista del big match contro la Spagna.

Azzurri e spagnoli guidano ora il gruppo A con 6 punti ciascuno, e si affronteranno martedì alle ore 21 per decretare la squadra vincitrice del girone. Ma, con la qualificazione già in tasca, Nunziata potrà anche pensare a gestire le energie in vista della fase a eliminazione diretta.

TABELLINO

SLOVACCHIA-ITALIA 0-1

Marcatore: 7° Casadei

Ammoniti: Jakubko (S), Sauer L. (S), Zanotti (I), Ndour (I), Koleosho (I)

SLOVACCHIA (4-3-3): Belko; Kopasek, Jakubko, Obert, Javorcek; M.Sauer (66′ Gajdos), Nebyla, Rigo; Marcelli (58′ Kapralik), Suslov, L. Sauer (82′ Holly). C.t.: Kentos

A disposizione: Danko, Fruhwald, Mielke, Svidersky, Cerepkai,, Sikula, Ujlaky, Jambor, Gazi.

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Casadei (64′ Pisilli); Baldanzi (64′ Koleosho), Gnonto (58′ Ambrosino). C.t. Nunziata
A disposzione: Zacchi, Sassi, Ghilardi, Kayode, Turicchia, Doumbia, Guarino, Pisilli, Fazzini, Bianco.

Arbitro: Minakovic (SRB)

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani si gioco Como-Sudtirol allo stadio “Sinigaglia“, match valevole per il primo turno di Coppa...

1-0 tra Sassuolo e Catanzaro: prestazione positiva per entrambi i giocatori di proprietà del Como...
Rimangono fuori, oltre all'ala ex Celtic, anche il lungodegente Dossena, Fellipe Jack ed Engelhardt...

Altre notizie