Lo spunto tattico: dove ha toccato la palla Nico Paz a Lecce?

Interessante spunto tattico che ci arriva da Stefano Ferré, analista tattico, che sugli schermi di Cronache di Spogliatoio ha mostrato una particolare “mappa”. La vedete qui sotto e sintetizza le zone di campo in cui Nico Paz ha toccato il pallone contro il Lecce.

Due cose saltano all’occhio. La prima: Nico non solo corre e staziona in molte parti del campo, ma tocca anche la palla ovunque, dalla trequarti offensiva fino alla trequarti difensiva. Ed è talmente bravo che sa mettere in porta i compagni anche da centrocampo, come ha fatto ben vedere sabato.

La seconda: non ha mai toccato palla in area avversaria. Abbiamo approfondito questo dato: non l’ha fatto né contro il Lecce né contro il Torino. E si tratta di un’inversione di tendenza, perché se prendiamo in esame tutta la stagione, il talento argentino tocca la palla mediamente 3 volte ogni 90′ nei sedici metri avversari. Nel Como è dietro solo alle punte, a Ikoné e a Diao. Evidentemente sono cambiate le richieste da parte di Fabregas, tant’è vero che Paz non segna dal 16 febbraio a Firenze. 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani si gioco Como-Sudtirol allo stadio “Sinigaglia“, match valevole per il primo turno di Coppa...

Cesc potrebbe essere il figlio del tecnico del Sudtirol, che vede il calcio in maniera...
Rosa numerosa e formazione titolare indecifrabile: nome per nome, la nostra guida utile per avere...

Altre notizie