Sei squadre nell’arco di due punti: quest’anno nella parte bassa della classifica c’è un’ammucchiata che si vede raramente.
Per l’esattezza non si è mai vista negli ultimi 17 anni. Infatti l’ultima volta che alla 12esima giornata si è visto uno scenario simile è stata nel 2007, quando dopo una dozzina di partite c’erano cinque squadre appaiate all’ultimo posto con 9 punti (Livorno, Siena, Cagliari, Reggina e Empoli) e la Lazio appena sopra a 10.
E il livello si è appiattito verso l’alto, con le piccole che stanno facendo tanti risultati positivi. Infatti anche il fatto che l’ultima in classifica dopo 12 giornate abbia ben 8 punti non è banale: non capitava dal 2010, quando il Bari girò a questo punto della stagione addirittura con 9 punti.
Probabilmente questo innalzamento del livello delle piccole ha diverse ragioni: ognuna delle grandi infatti sembra avere le sue difficoltà, mentre squadre come Milan e Roma stanno regalando punti a destra e a sinistra. Molte squadre della parte sinistra della classifica hanno cambiato guida tecnica in estate e hanno bisogno di tempo per andare a regime. E le piccole mettono fieno in cascina…