Sono ben dieci i giocatori in scadenza in casa Como e, prima della fine del mese di gennaio, bisognerà avere le idee chiare su ognuno di essi. Alcuni partiranno, altri rinnoveranno, altri saranno riscattati e altri ancora saranno lasciati arrivare alla scadenza naturale del proprio contratto.
C’è l’esperto portiere Pepe Reina che finirà sicuramente la stagione in biancoblu e dovrebbe essere affiancato dall’attuale portiere dell’Anversa Jean Butez. L’anno prossimo potrebbe entrare nello staff di Fabregas.
Per Alberto Moreno c’è un’opzione di rinnovo, pare scatti a 20 presenze (e siamo già a 15). Maxi Perrone è in prestito secco dal Manchester City, ma: se gli inglesi decideranno di cederlo il Como potrà pareggiare qualsiasi offerta; se invece vorranno prestarlo ancora, avremo la prelazione (ovviamente tutto dipenderà dal volere del giocatore).
Ignace Van der Brempt (nella foto, Ndr) è invece ormai il padrone incontrastato della fascia destra di difesa: lui è in prestito solo sulla carta, perché l’obbligo di riscatto si attiva a una quantità di presenze piuttosto bassa (potrebbe essere addirittura già stato raggiunto). Anche Luca Mazzitelli è in prestito con obbligo dal Frosinone, ma i dettagli non sono noti: potrebbe essere un obbligo che scatterà alla salvezza.
Sta facendo esperienza Fellipe Jack che ha anche esordito: il Como ha un’opzione per riscattarlo dal Palmeiras proprietario del cartellino, vedremo.
Hanno la valigia in mano anche Emil Audero, che piace all’Empoli, Simone Verdi che è richiesto dal Modena e Daniele Baselli che è stato contattato dal Sassuolo capolista di Serie B.
Due casi da trattare a parte per due diverse situazioni: sono quelli di Moutir Chajia e di Alessio Iovine. Il primo è fuori rosa nonché in balia di diversi problemi fisici: il suo cartellino non è ovviamente monetizzabile, starà a lui e al suo entourage trovare una sistemazione gradita.
Iovine è invece una vera e propria bandiera dei biancoblu con cui ha scalato le categorie dalla Serie C alla Serie A mettendo a referto 149 presenze, di cui 8 quest’anno, con 7 reti e 16 assist. Il suo contratto è in scadenza, ma verrà ridiscusso con la possibilità di prolungare ulteriormente verso la fine del campionato attuale.
(in collaborazione con Alessio Lamanna)