Monza-Como, aria di derby al Brianteo: attesa per la decisione sulla trasferta dei tifosi lariani

La sfida si avvicina e la prevendita è già partita, ma resta il nodo dell’eventuale divieto per i sostenitori del Como dopo i fatti dell’andata

Tra due settimane andrà in scena uno dei derby più sentiti della stagione per i biancoblu, quello contro il Monza in piena lotta per evitare la retrocessione e ultimissimo in fonda alla classifica di Serie A.  Dopo il pareggio dell’andata al “Sinigaglia” la gara sarà di scena al “Brianteo” dove si comincia già a respirare l’atmosfera delle grandi occasioni. La prevendita dei biglietti è ufficialmente iniziata per tutti i settori dello stadio, compreso quello riservato agli ospiti. Per la curva comasca il prezzo è fissato a 30 euro, più 2 di diritti di prevendita.

Derby dal peso speciale, al di là della classifica

Il Monza, impegnato in una stagione particolarmente complicata e invischiato nella lotta per la salvezza, si prepara a un match che ha un valore simbolico e identitario ben oltre i punti in palio. Per i tifosi brianzoli, il confronto con il Como resta una gara da onorare a prescindere dalla situazione di classifica.

Trasferta comasca in bilico: il precedente pesa

Resta però da chiarire se i tifosi del Como potranno effettivamente seguire la squadra in trasferta. Al momento non è stato comunicato alcun divieto ufficiale, ma le autorità competenti sono al lavoro per una valutazione del rischio. La gara d’andata, giocata a novembre, era stata segnata da disordini, che avevano poi comportato diffide e la successiva esclusione dei tifosi comaschi dalla trasferta a Venezia, a inizio dicembre.

L’incognita resta aperta

Se da un lato si può ritenere che le misure disciplinari siano già state applicate, dall’altro la partita viene comunque considerata ad alta tensione, e ciò potrebbe portare a nuove restrizioni in via preventiva. Le valutazioni degli organi preposti alla sicurezza sono ancora in corso, ma è chiaro che, se la trasferta venisse autorizzata, ci sarebbe il rischio concreto di un nuovo esodo massiccio di tifosi lariani, pronti a sostenere in massa la propria squadra.

Biglietti disponibili, ma l’ultima parola spetta all’Osservatorio

La prevendita è stata aperta anche per il settore ospiti, ma l’accesso potrebbe essere condizionato dalle prossime decisioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che dovrà esprimersi sul livello di rischio del match. Solo allora sarà chiaro se i supporters del Como potranno partecipare al derby in trasferta o se saranno nuovamente costretti a seguire la sfida da lontano.

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Domani si gioco Como-Sudtirol allo stadio “Sinigaglia“, match valevole per il primo turno di Coppa...

1-0 tra Sassuolo e Catanzaro: prestazione positiva per entrambi i giocatori di proprietà del Como...
Rimangono fuori, oltre all'ala ex Celtic, anche il lungodegente Dossena, Fellipe Jack ed Engelhardt...

Altre notizie