Ve ne avevamo parlato venerdì: a Monza il Como andava anche a caccia di un primato importante. Otto partite di fila segnando in Serie A. Non succedeva da ben 74 anni, era la stagione 1950/51 e i lariani completarono la striscia proprio in quello storico 0-3 in casa della Juventus, prima di rimanere a secco in una sconfitta 0-2 contro l’Udinese.
Filotto eguagliato l’altro ieri dalla squadra di Fabregas, capace di trovare la via della rete contro Juventus, Fiorentina, Napoli, Roma, Venezia, Milan, Empoli e Monza. Una continuità realizzativa notevole per quella che resta una piccola, da parte destra della classifica. Eppure il gioco offensivo che Cesc sta provando a inculcare ci permette di esultare praticamente in ogni weekend, e non è poco. Tra l’altro il Como non ha un giocatore su cui fa esclusivo affidamento per segnare: i nostri principali cannonieri sono solo a quota sei gol (Cutrone, Paz e Diao, anche se quest’ultimo è arrivato a gennaio ed evidentemente si è preso la copertina a livello realizzativo). La continuità nel bucare la porta avversaria si deve soprattutto all’organizzazione di gioco e al coraggio.
Il record assoluto però appartiene alla stagione 1949/50, quando arrivammo addirittura a 13. Ma attenzione, perché la striscia di Gabrielloni e compagni è ancora aperta…