Pastore punge il Como: “Sull’1-0 il Cagliari non avrebbe perso”

Secondo il giornalista "manca l'urgenza del risultato a tutti i costi". Ma Balzaretti e Ferré difendono la squadra di Fabregas

Nell’interessante podcast “Elastici” ad opera del canale Youtube Cronache di Spogliatoio si è parlato anche del Como e della partita di ieri contro il Milan. Qui il video. 

Il giornalista ed esperto di statistiche Giuseppe Pastore si è mostrato un po’ critico verso l’atteggiamento dei biancoblu: “Innanzitutto si sta imponendo Da Cunha. Io ho avuto l’impressione che sull’1-0 il Cagliari non avrebbe perso la partita, cito il Cagliari per prendere un esempio di squadra da salvezza. Al Como manca forse l’urgenza del risultato a tutti i costi, a cominciare da Fabregas che vive la situazione particolare di allenatore-azionista. Il Como lo sappiamo che si salverà, credo, ha dei valori troppo alti per lottare fino alla 38esima e ce ne sono 6/7 messe peggio. A volte non azzannano, non è la prima volta che sbagliano il finale di partita, sembra non siano sempre consci che dal 70′ in poi le partite cambiano“.

Federico Balzaretti, ex calciatore e ora dirigente sportivo, ha risposto sulla gestione degli ultimi minuti: “Il Como ha un’identità chiara e deve proseguire in questa maniera, Diao e Caqueret sono innesti forti, al netto della classifica è una squadra che mi piace tanto. L’evoluzione del saper fare tante cose passa da un consolidamento, sia dell’allenatore sia della conoscenza della squadra. E’ difficile switchare durante una partita, dire ‘ok adesso mancano 20 minuti, ci mettiamo dietro…’ Ad oggi la mentalità è: ‘Seguiamo il nostro piano gara e facciamo ciò che sappiamo fare‘”

Fiducioso anche Stefano Ferré, match analyst: “La partita del Como in mezzo al campo è stata davvero importante. E’ la squadra che fa più recuperi alti in campionato. Ha fame di pallone. A livello tattico sta facendo vedere a livello più sistematico innovazioni tattiche volute da Fabregas, come per esempio quella sorta di 3-3-4 visto ieri con gli esterni molto alti. Cose che portano risultati alla lunga. Cosa ci aspettiamo dal Como? Che arrivi nono? Secondo me si salverà. Van der Brempt, Da Cunha, Paz, Diao… C’è un percorso di crescita che va rispettato. Il Milan ha vinto non dico per fortuna, ma per esperienza. Quante volte capiterà al Como di affrontare una squadra forte e preparata come il Milan?

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Chi gioca oggi? Per l’esordio stagionale in Coppa Italia, Cesc Fabregas proverà a schierare la...

Le parole di Kieran McKenna sul trasferimento dell'attaccante spagnolo dal Lario all'Inghilterra...

Domani si gioco Como-Sudtirol allo stadio “Sinigaglia“, match valevole per il primo turno di Coppa...

Altre notizie