La notizia di oggi riguardante il nuovo stadio è il lancio di un sondaggio online (a questo link) con lo scopo di conoscere l’opinione della gente sul progetto di riqualificazione. Progetto che sta seguendo il suo iter burocratico (tutte le parti coinvolte nella conferenza dei servizi hanno tempo fino a fine maggio per esprimersi).
E’ stato il partito Fratelli d’Italia a lanciare l’iniziativa. Accolta senza grande entusiasmo dai tifosi, che rimproverano ai politici di non essersi mai preoccupati del tema quando lo stadio cadeva a pezzi. Evidentemente l’iniziativa va anche in ottica di consenso politico. Nel sondaggio si chiede l’età, la residenza, se si è tifosi o no, nonché le seguenti domande a risposta multipla: Quali aspetti ti preoccupano di più? Ritieni utile la presenza di negozi, hotel e servizi collegati allo stadio? Secondo te, lo stadio può essere anche un’opportunità per? Quali priorità dovrebbe garantire il progetto? Parteciperesti a un incontro pubblico per confrontarti sul tema? Hai un’idea o una proposta particolare sul nuovo stadio?
Intanto prosegue la raccolta firme “10.759 SI’ al SÌ-NIGAGLIA!!” (per sottoscriverla gratuitamente questo è il link). Al momento si è arrivati quasi a quota 4.000. Una cifra comunque ragguardevole considerando che parliamo di un’iniziativa online e quindi non alla portata di tutti, ma allo stesso tempo lontana dalla soglia prefissata di oltre 10.000. Domenica allo stadio si cercherà sicuramente di coinvolgere altre persone. Simone Moretti, sindaco di Olgiate Comasco e assiduo tifoso biancoblu, ha ideato tutto ciò per dare un segnale, mettendo insieme tutte quelle persone che al Sinigaglia ci tengono, un “gesto simbolico” ma anche “una forte dimostrazione di appoggio per la nostra amata squadra” e per “il luogo storico della nostra squadra dal 1927 che merita il nostro appoggio incondizionato“. Non è espressamente menzionata, ma è evidente la volontà di rispondere ai tanti che in queste settimane stanno criticando il progetto di riqualificazione.