Dossena, Kempf, Goldaniga, Moreno, Vojvoda, Van der Brempt, Valle, Iovine, Smolcic, Barba, Sala, Jack. Sono ben 12 i difensori che hanno trovato spazio nel Como nel corso di questa Serie A e nessuno ha segnato. Per inciso, Vojvoda non l’ha fatto nemmeno nel girone d’andata al Torino.
Siamo l’unica squadra in tutto il campionato a non aver fatto esultare neanche un difensore, tra terzini e centrali. Qui sotto le altre 19 e i difensori che hanno trovato la rete.
Atalanta: Zappacosta, Djimsiti;
Bologna: Holm, De Silvestri;
Cagliari: Zortea, Zappa, Obert, Luperto, Palomino;
Empoli: Cacace, De Sciglio;
Fiorentina: Gosens, Martinez Quarta, Parisi;
Genoa: De Winter, Vasquez;
Inter: Dumfries, Dimarco, Augusto, Darmian, De Vrij, Bastoni, Bisseck;
Juventus: Cambiaso, Gatti, Kalulu;
Lazio: Marusic, Gigot;
Lecce: Dorgu;
Milan:: Hernandez, Gabbia, Pavlovic;
Monza: Birindelli, Kyriakopoulos, Pereira;
Napoli: DI Lorenzo, Buongiorno, Spinazzola, Rrahmani;
Parma: Delprato, Valeri, Valenti;
Roma: Angelino, Mancini;
Torino: Masina, Maripan;
Udinese: Kamara, Bijol, Zemura;
Venezia: Idzes, Sverko;
Verona: Tchatchoua, Coppola.
Certo, in questo senso ci sfavorisce il fatto di schierare la difesa a 4 e quindi di non avere esterni alti classificati difensori come per esempio Dumfries, Dimarco e Zappacosta. Però anche togliendo quel tipo di giocatori, notiamo che quasi tutte le squadre hanno portato alla rete difensori centrali o comunque terzini con poca attitudine offensiva. L’unica eccezione è il Lecce, dove ha segnato solo Dorgu che però ha giocato spesso e volentieri in posizione molto avanzata. Per il resto il Como è una pecora nera.
Siamo poco efficaci sulle palle inattive, anche a causa di una statura media piuttosto bassa. Ne consegue che i pochi giocatori di stazza vengono marcati con maggiore attenzione. Abbiamo trovato un gol di testa con Engelhardt contro il Monza, ma è stata un’eccezione. I nostri centrali avrebbero anche nelle corde l’inzuccata vincente: Goldaniga ha nel curriculum 7 gol in Serie A, Dossena l’anno scorso ne ha fatti 2, Kempf contando solo la Bundesliga è a quota 10. E forse pure da Alberto Moreno (in foto) ci si poteva attendere un lampo. Ci è andato vicinissimo Vojvoda a Roma (palo), ma anche Goldaniga col Venezia (paratona di Radu) e Kempf col Milan (parata di Maignan). Vedremo se nel finale di stagione riusciremo a spezzare questo tabù.