Trasferte negli ultimi tre anni: i comaschi appena fuori dalle prime venti posizioni!

I numeri di Stadiapostcards ci dicono che ormai siamo da Serie A anche sugli spalti, perlomeno se parliamo di numeri in trasferta

Stadiapostcards è una delle fonti più accreditate in Italia in fatto di statistiche sulle presenze allo stadio. Sul loro gruppo Facebook abbiamo scovato una chicca: una vera e propria classifica delle tifoserie in trasferta nelle ultime tre stagioni! Dal 2022 ad oggi chi ha portato più gente nei settori ospiti in tutta Italia? La graduatoria è qui sotto ed è positiva per il Como.

 

By Stadiapostcards

Ovviamente la realtà che questo tipo di numeri restituisce non può essere presa come oro colato. Ci sono tifoserie non tesserate che spesso pagano dazio. Pesano molto le categorie: la Reggina, nell’unica stagione di cui sono pervenuti i dati, era in Serie D, quindi con avversarie poco distanti geograficamente; idem per la Sambenedettese. E poi sono state escluse dal conteggio le trasferte vietate, infatti per esempio Napoli e Roma hanno meno partite prese in considerazione rispetto ad altre squadre. Comunque i nostri numeri sono attendibili, perché parliamo di una stagione a metà classifica in B, un’altra ai vertici in B e la terza salvandoci in Serie A. E in questo senso la tifoseria comasca è appena fuori dalle prime venti posizioni! Davanti a piazze importanti come Cremona, Modena, Vicenza, Spezia, Cesena, Avellino, praticamente alla pari col Brescia e poco distanti da Reggiana, Parma e Pisa. Non siamo da Serie A solo sul campo, ma anche sugli spalti, perlomeno se parliamo di trasferte.

Quest’anno ricordiamo ovviamente gli oltre 4.000 comaschi a San Siro per Milan-Como (che, triste e vomitevole ironia della sorte, l’anno prossimo potrebbe giocarsi in Australia...), ma anche i sold out di Torino e Bergamo, i 2.000 di Parma (in foto) e i quasi 500 a Lecce.

Spiccano per il resto le posizioni nobilissime di leccesi, genoani, salernitani e catanzaresi.

(foto di copertina a cura di Augusto Santini)

Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Fan Village allo stadio, una famiglia comasca condivide un momento speciale con tifosi dell’Ajax,...
Una delle avversarie più classiche (come non pensare agli anni '90?) ripartirà dal dilettantismo dopo...

Altre notizie