La prima giornata di Coppa Italia ci ha mostrato un confronto diretto tra due giocatori di proprietà del Como: Alieu Fadera ha sfidato Fabio Rispoli in Sassuolo-Catanzaro. Il pronostico è stato rispettato: 1-0 e massimo risultato col minimo sforzo per i neroverdi, mentre ai calabresi è mancata un po’ di cattiveria agonistica. Decisivo un gol di Doig su assist di Berardi.
La partita di Fadera è durata 60′: tantissima lotta sulla sua fascia sinistra (10 duelli vinti su 15), un po’ pasticcione palla tra i piedi sia al tiro che in rifinitura. Nessuna novità rispetto a quanto mostrato nel suo periodo sul Lario, insomma. Comunque promosso il gambiano. Rispoli invece è rimasto in campo fino alla fine: Aquilani l’ha schierato prima trequartista nel 4-2-3-1, poi centrale in un 4-4-2, facendo girare bene la palla: il giovane prodotto del nostro vivaio ha fatto un po’ il compitino, dimostrando comunque di non essere un pesce fuor d’acqua contro una squadra di Serie A. Peccato per una buona occasione mancata. Ricordiamo che entrambi sono partiti in prestito.
Nell’altra partita del pomeriggio, l’Empoli di Marco Curto (in campo tutti e 90 i minuti) ha avuto bisogno dei calci di rigore per eliminare la Reggiana.
Photo credits: US Catanzaro 1929