Domani si gioca Como-Lecce. Andiamo a rivivere i i precedenti tra lariani e salentini. Le due formazioni si sono affrontate 13 volte nella loro storia sul Lario tra Serie A, B, C1 e Coppa Italia.
Il bilancio sorride ai biancoblu: 9 vittorie a 1, più 3 pareggi. La primissima fu un match di Serie B 1948/49, che si concluse con un roboante 4-0 in favore della squadra di casa. Lombardi e salentini non si incroceranno più per quasi trent’anni, ritrovandosi tra i cadetti nel ’76 ed anche in quel caso sarà hurrà comasco.
La gioia del primo punto al Sinigaglia per i giallorossi arriva nella stagione successiva: un 1-1 firmato dal bomber Montenegro che dagli undici metri riequilibra il match. Nel 1982 arriva anche il sapore del successo in quel di Como per il Lecce, che in Coppa Italia fa sua la disputa con un gol nella ripresa di Magistrelli. In campionato, però, è un’altra storia e seguiranno altre tre vittorie lombarde, inclusa quella (2-0) del primo confronto di A del 13 aprile 1986.
Nell’appuntamento del 1994/95 la squadra di Reja, già boccheggiante, affonda anche nel Lago di Como, con Lomi-gol a far festeggiare Tardelli. Nei 28 anni seguenti un solo Como-Lecce, quello della C1 2012/2013 con harakiri salentino. Doppio vantaggio firmato Foti-De Rose, poi il rosso a Esposito e dunque la rimonta firmata da Torregrossa (rigore) e, nel finale, da Michael Cia. Biancoblù e giallorossi si ritroveranno poi nel febbraio del 2021: 1-1 firmato da Cerri (nella foto, Ndr) pari di Listkowski e Coda allo scadere a fallire dagli undici metri il sorpasso.
TABELLA PRECEDENTI COMO-LECCE AL “SINIGAGLIA”
Totale incontri: 12
Vittorie Como: 9
Pareggi: 2
Vittorie Lecce: 1
Gol Como: 22
Gol Lecce: 6