Sembra tutto troppo bello per essere vero. L’account X Upside Down Stats ha pubblicato una previsione sulla quota-salvezza basata sul sistema statistico Poisson.
Secondo questa previsione, che vedete qui sopra e che ovviamente è da prendere con le pinze, al momento l’obiettivo potrebbe essere raggiungere quota 31 punti. Infatti a 30 punti si ha il 57% di probabilità di retrocedere, mentre con 31 punti si scende al 38%, ergo è più probabile salvarsi che scendere. Sembra una quota molto bassa, in realtà però al momento l’Empoli terzultimo ha 22 punti in 27 partite: proiettando questo cammino su 38 giornate ci siamo. Certo, solitamente nelle ultime giornate c’è un’accelerazione delle squadre che devono salvarsi. Ma comunque se non ci si salverà a 31, sarà a 32, a 33, massimo a 34. E Gabrielloni e compagni ne hanno 28. Quindi il traguardo è davvero davvero vicino, a meno di resurrezioni imprevedibili delle dirette concorrenti.
Tanto è vero che nell’immagine successiva si vedono le probabilità di retrocessione di ogni squadra. E questo modello statistico dà al Como solo lo 0,62% di probabilità di tornare in B: una percentuale davvero bassissima. Vedremo se si rivelerà attendibile.