Dossena gran riserva: per ora niente Nazionale, a meno che…

Il nostro numero 13 è stato preallertato da Spalletti, ma a meno di colpi di scena non andrà a Coverciano: gli è stato preferito Comuzzo

La crescita di Alberto Dossena non è passata inosservata. Soprattutto agli occhi di Luciano Spalletti, sempre pronto a scovare giocatori italiani che possano essergli utili in una Serie A strabordante di stranieri. Dopo un inizio di stagione non semplice con qualche disattenzione di troppo, il centrale bresciano è salito di livello e ora è “il più titolare” tra Kempf e Goldaniga. Tra l’altro si è dimostrato capace di giocare in una difesa a quattro a destra, ma anche a sinistra, e di sapersi pure adattare a uno schieramento a tre, che tra l’altro è quello utilizzato da Spalletti.

Quest’ultimo si è trovato a fare delle scelte (l’Italia sarà impegnata giovedì e poi domenica contro la Germania nei quarti di Nations League). Come centrali di difesa Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Calafiori e Buongiorno non si toccano. Resta un posto, per fare le coppie. Preferibilmente serve un destro, visto che Bastoni, Calafiori e Buongiorno sono mancini. Scalvini è infortunato, Mancini è stato fatto fuori dopo l’Europeo. Chi resta? Gabbia, Okoli, Dossena e Comuzzo. La Gazzetta dice che il dubbio di Spalletti è stato tra gli ultimi tre, ma che Comuzzo è in vantaggio sul centrale lariano, con Okoli più indietro. Anche noi abbiamo fatto le nostre verifiche e in effetti pare proprio che il ct azzurro abbia scelto il viola. Forse perché più giovane, forse perché già convocato a novembre, forse perché più abituato alla difesa a tre. Dossena sarà la riserva: non andrà a Coverciano ma rimarrà in preallarme per qualsiasi imprevisto.

A meno che… A meno che non succeda qualcosa. Un partitone di Dossena a San Siro (speriamo)? Una serataccia di Comuzzo contro la Juventus? Un infortunio a uno dei convocati? Vedremo, altrimenti sarà per la prossima volta. Sarebbe la prima convocazione in azzurro di un giocatore del Como dai tempi di Vierchowod. 

 

PS: poco dopo la pubblicazione di questo articolo è stata diramata la lista dei convocati da Spalletti. Confermata l’assenza di Alberto Dossena:

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sono state ufficializzate le formazioni di Como e Sudtirol, partita valida per il primo turno...

Il traguardo arriva oggi al “Sinigaglia” nella sfida del Sudtirol contro il Como, tra campionato,...
La formazione scelta dei lettori di CalcioComo per il debutto nei 32° di finale di...

Altre notizie