Dossena gran riserva: per ora niente Nazionale, a meno che…

Il nostro numero 13 è stato preallertato da Spalletti, ma a meno di colpi di scena non andrà a Coverciano: gli è stato preferito Comuzzo

La crescita di Alberto Dossena non è passata inosservata. Soprattutto agli occhi di Luciano Spalletti, sempre pronto a scovare giocatori italiani che possano essergli utili in una Serie A strabordante di stranieri. Dopo un inizio di stagione non semplice con qualche disattenzione di troppo, il centrale bresciano è salito di livello e ora è “il più titolare” tra Kempf e Goldaniga. Tra l’altro si è dimostrato capace di giocare in una difesa a quattro a destra, ma anche a sinistra, e di sapersi pure adattare a uno schieramento a tre, che tra l’altro è quello utilizzato da Spalletti.

Quest’ultimo si è trovato a fare delle scelte (l’Italia sarà impegnata giovedì e poi domenica contro la Germania nei quarti di Nations League). Come centrali di difesa Di Lorenzo, Gatti, Bastoni, Calafiori e Buongiorno non si toccano. Resta un posto, per fare le coppie. Preferibilmente serve un destro, visto che Bastoni, Calafiori e Buongiorno sono mancini. Scalvini è infortunato, Mancini è stato fatto fuori dopo l’Europeo. Chi resta? Gabbia, Okoli, Dossena e Comuzzo. La Gazzetta dice che il dubbio di Spalletti è stato tra gli ultimi tre, ma che Comuzzo è in vantaggio sul centrale lariano, con Okoli più indietro. Anche noi abbiamo fatto le nostre verifiche e in effetti pare proprio che il ct azzurro abbia scelto il viola. Forse perché più giovane, forse perché già convocato a novembre, forse perché più abituato alla difesa a tre. Dossena sarà la riserva: non andrà a Coverciano ma rimarrà in preallarme per qualsiasi imprevisto.

A meno che… A meno che non succeda qualcosa. Un partitone di Dossena a San Siro (speriamo)? Una serataccia di Comuzzo contro la Juventus? Un infortunio a uno dei convocati? Vedremo, altrimenti sarà per la prossima volta. Sarebbe la prima convocazione in azzurro di un giocatore del Como dai tempi di Vierchowod. 

 

PS: poco dopo la pubblicazione di questo articolo è stata diramata la lista dei convocati da Spalletti. Confermata l’assenza di Alberto Dossena:

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Rosa numerosa e formazione titolare indecifrabile: nome per nome, la nostra guida utile per avere...
L’ex allenatore parla a Radio Tv Serie A delle possibili outsider del campionato e punta...
Un gruppo di professionisti con esperienza internazionale guiderà la squadra femminile biancoblù nel campionato cadetto...

Altre notizie