Il portiere comasco Eugenio Lamanna trova nuova squadra: dopo lo svincolo con il Lecco l’esperto estremo difensore, 35 anni, firma con il Sudtirol in lotta per ottenere la salvezza in Serie B. Notizia che ci fa particolarmente piacere visto che giusto un mesetto fa avevamo chiacchierato con lui (QUI l’intervista concessaci in esclusiva). A Bolzano troverà altre due nostre vecchie conoscenze: Cagnano e Arrigoni.
Questo il comunicato ufficiale del suo nuovo club:
“FC Südtirol comunica di aver acquistato i diritti alle prestazioni sportive del portiere Eugenio Lamanna.
L’estremo difensore, 35 anni, svincolato, si è legato al club biancorosso con un contratto fino a fine stagione, ovvero fino al 30 giugno 2025. Nella scorsa stagione ha vestito la casacca del Lecco, in Serie B.
Eugenio Lamanna, nato a Como il 7 agosto 1989, portiere svincolato, in prova all’FCS da alcune settimane, proviene dalla società lombarda, matricola nello scorso campionato di Serie B, da cui si è svincolato a fine stagione.
Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Como e maturato poi nel Genoa, ha iniziato l’esperienza nel calcio professionistico nel 2009, con il Gubbio in C2, conquistando prima la promozione in C1 e poi quella in B. Dopo due annate in Umbria è tornato al Genoa, che lo gira al Bari, in cui milita fino al 2013, disputando due campionati di Serie B (42 partite da titolare). Nell’estate 2013 torna al Genoa e viene ceduto al Siena, in Serie B, col quale colleziona 39 presenze.
Esordisce in Serie A il 14 dicembre 2014 con il Genoa, subentrando all’espulso Mattia Perin nella gara persa in casa per 1-0 contro la Roma. 2 gare nella terza stagione in rossoblù, mentre nella stagione 2016-2017 gioca 21 partite su 38 e contribuisce alla salvezza del Genoa parando un rigore ad Antonio Candreva nel successo per 1-0 contro l’Inter in chiave salvezza. Nella stagione 2017-2018 gioca in A solo alla penultima giornata. Poi 32 gare in B con lo Spezia, quindi il Monza, con cui gioca da titolare nella stagione del ritorno in Serie B e vive dalla panchina la promozione in A; in quattro stagioni e mezzo colleziona 39 presenze. Lo scorso anno l’esperienza a Lecco, in B e l’infortunio, da cui si è completamente ristabilito.
FC Südtirol rivolge un caloroso benvenuto a Eugenio Lamanna e gli augura un futuro ricco di soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia biancorossa.“