Baturina terzino e Valle punta? Robe da Fabregas! – VIDEO

Lo spunto tattico. Cesc chiede al laterale sinistro di sganciarsi molto, a volte scambiandosi col centrocampista: ecco perché

Cesc Fabregas lo dice spesso: a lui la tattica piace da morire. Sa che non è la cosa più importante e per vincere serve molto altro, ma questo non gli impedisce di divertirsi un mondo nel cercare stratagemmi per far rendere meglio la sua squadra.

Per esempio, al proprio terzino sinistro chiede parecchio. L’abbiamo notato già nella scorsa stagione e ancor di più in questo precampionato: Moreno e Valle si sganciano e attaccano lo spazio, a volte sulla fascia, ma spesso anche in posizione centrale. Contro il Betis Moreno è arrivato fino in mezzo all’area avversaria. A Barcellona abbiamo visto una cosa ancor più interessante, mostrata in questo video di Modern Football Analyst.

Guardate cosa succede:

  • A inizio azione la squadra sembra schierata con tutti i giocatori nelle proprie posizioni.
  • Palla a Butez, Vojvoda stringe mentre Valle avanza molto: la difesa diventa a tre.
  • Il giovane spagnolo finisce addirittura sulla stessa linea di Douvikas, mentre la mezzala – Baturina – praticamente prende il posto del compagno, da terzino avanzato.
  • La cosa sorprende gli avversari: Butez serve con precisione il croato, che ha tanto spazio.
  • Valle continua a correre in avanti e praticamente tiene impegnati due avversari: il mediano che chiude la linea di passaggio e il centrale destro che copre la profondità. Di conseguenza la nostra ala sinistra – in questo caso Azon – si trova uno contro uno col terzino avversario.

La stessa cosa si sarebbe potuta fare senza invertire Valle e Baturina: palla a Valle e Baturina che fa la mezzala d’assalto. Ma Valle è più veloce e temibile in campo aperto, mentre Baturina è più tecnico e capace di trovare il passaggio giusto con la palla tra i piedi. Meccanismi ancora da oliare, ma idee senza dubbio interessanti e che rivedremo in campionato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ecco tutte le pagelle assegnate dai nostri lettori ai giocatori biancoblu dopo la vittoria di...
Il confronto tra le pagelle assegnate dalla stampa sportiva ai biancoblu dopo la vittoria di...
La doppietta di Douvikas e la rete di Da Cunha ribaltano l'iniziale vantaggio del Sudtirol...

Altre notizie