Quali club hanno accresciuto maggiormente il valore della loro rosa nell’ultimo anno? Ce lo dice il portale specializzato Transfermarkt.
In base a questa classifica, solo quattro squadre al mondo superano il Como! Il Barcellona, il PSG campione d’Europa e a sorpresa anche Sporting Lisbona e Eintracht Francoforte. Il 1 settembre 2024 secondo Transfermarkt la rosa del Como valeva 106 milioni, oggi vale 188: un aumento di ben 82 milioni di euro. Certo, la società presieduta da Suwarso ha speso tanto, ma dobbiamo considerare che parte degli investimenti è stata fatta l’estate scorsa, quindi gente come Dossena, Perrone, Paz e Kempf erano già in rosa a inizio settembre ed erano già compresi nei 106 milioni. Evidentemente durante la stagione il rendimento della squadra ha indotto Transfermarkt ad aumentare il valore di parecchi nostri giocatori, fino ad arrivare a 188.
E infatti è così. Due cose hanno inciso particolarmente su quest’incremento. Una è il mercato di gennaio, con l’arrivo di giocatori valutati molto come Caqueret, Ikoné e Douvikas, a fronte di cessioni perlopiù minori. E poi dobbiamo citare Nico Paz e Diao: già QUI vi avevamo parlato del decollo dei loro valori Transfermarkt, alla fine il senegalese passa da 9 a 30 e l’argentino da 20 a 35. In pratica su 82 milioni di plusvalore, 36 li hanno portati loro. Comunque è stata riconosciuta la crescita anche di giocatori “minori”: Goldaniga per esempio è passato da un valore di 1,2 milioni a 3. Da Cunha da 6 a 10 milioni, Perrone da 9 a 12, Valle da 3 a 6.